Cenni storici

"ll nostro Rotary Club è stato inaugurato ufficialmente il 28 ottobre 1959, alla presenza del Governatore On.le Rafaele Sanna Randaccio, del Past Governatore, S. E. di Raimondo e dal Prof. Giulio Agostini, Presidente del Rotary Club di Perugia, padrino.

Il nostro Club, nato e battezzato in un anno che ha visto finalmente spuntare un raggio di luce sull'orizzonte mondiale offuscato dalla lunga, estenuante, pericolosa guerra fredda, esplica la sua attività in una cittadina linda e ridente. Qui il divino Raffaello passò felice la sua prima giovinezza e qui, ispirandosi alla bellezza incomparabile del paesaggio umbro dell'Alta Valle del Tevere, dipinse lo Sposalizio della Vergine. Da questi segni propiziatori il Rotary Club di Città di Castello trae fiducia per la sua vitalità e certezza di poter degnamente far parte della grande famiglia del Rotary International, alla quale si propone di portare l'utile contributo della sua opera fattiva e intelligente."

Avv. CARLO ZAGANELLI
(PRIMO PRESIDENTE ROTARY CLUB CITTÀ DI CASTELLO)

 

Forti di questa convinzione continuiamo ad operare ed a prodigarci, proponendoci come missione quella di diffondere l'ideale del Servire, inteso come propulsore di ogni attività. 

Il Rotary Club Città di Castello, da oltre 50 anni si propone, infatti, di:

  • promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i soci per renderli meglio atti a servire l'interesse generale;
  • informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni;
  • riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società;
  • orientare l'attività privata, professionale e pubblica dei membri dei Club al concetto del servizio;
  • propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli tra persone esercitanti le più svariate attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire. 

 

Guarda la gallery dei Presidenti del Club